Aurora Lucis Rutilat è una composizione ecclesiastica attestata sia nell'Innario di Murbach (IX secolo) e nell'Innario Benedettino (X secolo) per il tempo pasquale. Diviso in tre sequenze, le quali si usano rispettivamente al Vespro e Mattutino, alle Lodi e alle Ore minori del tempo Pasquale. Secondo la tradizione è composto da s. Ambrogio di Milano (+397).
Vespro / Mattutino:
L’aurora di luce rosseggia, il cielo risuona di lodi, il mondo, esultando, leva grida di gioia, l’inferno, gemendo, leva grida di dolore, mentre quel re fortissimo, spezzate le forze della morte, calpestando con il piede l’inferno libera dalle catene i sofferenti. Proprio colui che, chiuso dalla pietra sepolcrale, un soldato sorveglia con rigore, trionfando con nobile fasto, sorge vincitore dal sepolcro. Ora sono finiti i dolori e le sofferenze dell’inferno -- «È risorto il Signore» -- annunzia l’angelo, sfolgorante di luce. Portiamo con noi la gioia pasquale, Gesù, e unisci ai tuoi trionfi noi, rinati per grazia. Sia gloria a te, Gesù, che, vinta la morte, risplendi con il Padre e lo Spirito di vita, nei secoli eterni. Amen.
Lodi
Gli apostoli sedettero tristi per la morte del loro Signore, che gli empi condannarono con la punizione di una morte crudele. Un angelo radioso predisse alle donne: "Il Signore deve essere annunciato in Galilea il più presto possibile! gli apostoli risvegliati Lo vedono vivo, e baciano i piedi del Signore. Quando questo accadde, i discepoli si affrettarono in Galilea e continuano a vedere il volto desiderato del Signore.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Ore minori
Per la luminosa gioia pasquale il sole splende con un raggio limpido quando gli apostoli percepiscono Cristo con la vista del corpo. Mostrate le piaghe nella carne splendente di Cristo, la voce pubblica ammette che il Signore èrisorto. O Re misericordioso, Cristo Dio, guida i nostri cuori affinché possiamo sempre renderti le lodi a te dovute!
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Commenti
Posta un commento