Preghiere di ringraziamento dopo aver ricevuto l'Eucarestia

 PREGHIERE DI RINGRAZIAMENTO DOPO LA SANTA COMUNIONE


Padre Michael Wood (ROCOR) al Santissimo Sacrificio

Dopo aver assunto il Corpo e il Sangue di Cristo, in Chiesa o a casa, con devozione. 

Nel nome del Padre, del Figlio, + e dello Spirito Santo. Amen. 

Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison. 

O Dio vieni a salvarmi, Signore accorri presto in mio aiuto.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

O Signore Dio, tu che non hai permesso alla fornace di bruciare i Tre Fanciulli, allo stesso modo non permettere che le fiamme del peccato distruggano l'anima di me, tuo povero servo. Amen. 

Kyrie eleison, Christe eleison, Kyrie eleison. 

Il Beatissimo Corpo del mio Signore Gesù Cristo sia per me la salvezza. Amen. 

L'Immacolato Sangue del mio Signore Gesù Cristo sia per me la salvezza. Amen.

Siano il Santo Corpo e il preziosissimo Sangue del mio Signore Gesù Cristo salvezza dell'anima e del corpo, amen. 

Preghiera al Salvatore Gesù Cristo

O Dio Onnipotente, Signore Gesù Cristo, tu hai detto "chi mangia della mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna" (Giovanni 6,57): per questo mi sono avvicinato al Calice prezioso durante questo servizio, e ti ringrazio per non avermi annientato con la potenza della tua Divinità, ma al contrario mi hai preservato da ogni male. Concedimi, ti prego, la Tua benedizione, purifica il mio cuore da ogni sozzura malvagia e rendi sano e casto il mio corpo, chiarifica la mia mente, Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen. 

Preghiera del Beato Agostino al Signore nostro Gesù Cristo

Io ti rendo grazie, Luce vera, dolcissimo Signore Gesù Cristo, salvezza dei credenti, consolazione di quanti sono nel dolore, speranza di tutti, gioia degli Angeli, a Te che mi hai concesso oggi di essere in festa, a me peccatore tuo povero servo, perché ho assunto il tuo Corpo e il tuo Sangue. Nonostante io sia affetto da innumerevoli trasgressioni e colpe, ti supplico: non mi sia la Comunione agli Altissimi tuoi Misteri di giudizio e condanna della mia anima, ma di profitto e di rimedio contro i miei peccati, per mezzo di Essa sia sradicato ogni legame col male, così che il figlio dell'iniquità mai abbia potere su di me nei miei sensi, nella mia carne, nella mia anima e nella mia mente; ma piuttosto, la tua Bontà  mi conduca con gli Angeli celesti  dove tu, Luce vera, risplendi senza fine. Amen. 

Preghiera alla Madre di Dio

Santissima Maria, gloriosa Madre di Dio, Tu la sola degna di contenere l'Incontenibile, ti domando ancora una volta compassione, perché so che sempre ascolti le suppliche di quanti con cuore sincero ti chiamano, o Illibata: ti domando di pregare per me, per quanti mi amano e anche per quanti mi odiano; possa la divina Comunione al Corpo e al Sangue di Cristo tuo Figlio essere per me viatico alla vita eterna, sicurezza dai nemici visibili e invisibili, conforto nelle tribolazioni e lievito per la vita spirituale. Possano le tue preghiere essere ascoltate dal Cristo tuo Figlio, Colui che verrà a giudicare i vivi e i morti, e il mondo col fuoco. Amen. 

Benedizioni

Benedetto sei Signore, ora e sempre nei secoli dei secoli. 

Benedite il Signore, Angeli degli Eccelsi.

Benedite il Signore, creature della Terra, del Mare e del Cielo.

Benedite il Signore, Sole e Luna, e tutte voi stelle.

Benedite il Signore, pioggia e fuoco.

Benedite il Signore, luce e buio.

Benedite il Signore, montagne, fiumi, laghi e mari.

Benedite il Signore, voi tutti suoi santi.

Benedici il Signore, anima mia. 

Benedetto sei tu nel firmamento del Cielo, lodato ed esaltato nei secoli. 

Cantico di Simeone

Ora lascia che il tuo servo se ne vada in pace, secondo la tua parola, perché i miei occhi hanno visto la Salvezza che tu hai preparato al cospetto del tuo popolo, una Luce di rivelazione per le genti, e gloria del tuo popolo, Israele.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, com'era in principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.  

Conclusione

Padre Nostro, che sei nei Cieli, sia santificato il tuo Nome. Venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà, come in Cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori. E non ci abbandonare in tentazione, ma liberaci dal maligno. Amen.

O Signore Dio, non entrare in giudizio col tuo servo.

Non sarà giustificato dinnanzi a te nessun vivente.

Signore degli Eserciti, mostraci la tua misericordia.

O Signore, ascolta la mia supplica, alle tue orecchie giunga il mio grido.

L'Ufficio è stato composto da padre Aidan Keller (ROCOR) per il suo libro liturgico Orthodox Prayers of Old England. 

Commenti