Cos'è l'Ortodossia Romana?

 Per circa mille anni la Chiesa d'Oriente e la Chiesa d'Occidente sono state due parti dello stesso medesimo corpo di Cristo, formando la Chiesa Universale con le loro singolari visioni liturgiche, estetiche e prassi differenti, ma non per questo una meno ortodossa dell'altra.  Dal X secolo fino allo scisma del 1054, la Chiesa di Roma gradualmente vede modificarsi sempre di più insieme con la società occidentale, giungendo allo Scisma con le Chiese d'Oriente, e poi ancora oltre, fino al cattolicesimo-romano come lo conosciamo oggi. Mentre la Chiesa Ortodossa, ovvero l'insieme delle Chiese Locali rimaste immutate dalla dottrina originale della Chiesa Universale, vede un aumento considerevole di membri anche convertiti, ci sono molti italiani che vorrebbero sì essere ortodossi, ma mantenendo intatta la loro origine "latina". Questo blog cerca di offrire quel genere di percorso. 



Il trono del Laterano, la antica cattedrale di Roma 

In questo blog studiamo e veniamo a conoscere quella che fu la pratica liturgica, rituale, sociale e dottrinale dei Latini durante i primi mille anni della cristianità occidentale, approfondendo quelli che sono tutti gli aspetti dell'ortoprassi romana (e occidentale in genere). Quando possibile, offriremo anche sintesi liturgiche e indicazioni pratiche per vivere come un vero "cristiano romano del primo millennio". 

Commenti

  1. Caro P. Giorgi,
    come ortodosso "cultore" anche della propria tradizione latina (nel mio caso spagnola, spesso detta male "mozaraba"), saluto la creazione di questo sito. Dio voglia che possiamo scoprire sempre di più l'eredità apostolica e ortodossa del vecchio Occidente e così, per così dire, sottraerla alle distorsioni che Roma vi introdusse negli ultimi secoli.

    Dio la benedica,
    I.

    RispondiElimina

Posta un commento