Iconografia Latina: l'avvoltoio come simbolo della Beata Vergine Maria

 A quanto pare, gli avvoltoi possono anche generare cuccioli per partenogenesi. Ad un primo momento, questa notizia ci può sembrare del tutto inadatta ad un blog religioso. Ma in realtà, scopriamo oggi come  l'avvoltoio fosse usato nell'iconografia occidentale come simbolo per la Madre di Dio, simbolo confermato anche da alcuni antichi autori. Infatti, poiché l'avvoltoio femmina può generare la sua prole anche senza intervento del maschio, fu adottato come animale simbolico per la Beatissima Vergine Maria, in quanto anch'ella concepì e partorì senza intervento d'uomo. 


Immagine di due avvoltoi dal Bestiario di Aberdeen, il Physiologus. 

Ad esempio Origene (III secolo) scrive contro Celso, un pagano critico del Cristianesimo: 

per quanto concerne la generazione di diverse specie di animali, che ciò che ha costituito nel caso di un animale, (Dio) lo potrebbe fare, se gli piacesse, anche in altri animali e anche dell'uomo stesso. Perché è accertato che c'è un certo animale femmina che non ha rapporti con il maschio - come dicono gli zoologi è il caso degli avvoltoi - e che questo animale, senza rapporti sessuali, conserva la successione della razza. Quale incredibilità, dunque, c'è nel supporre che, se Dio ha voluto inviare al genere umano un maestro divino, lo abbia fatto nascere in modo diverso dal comune!  [Contro Celso, Libro I, Capitolo 37]

Uno fra i più grandi teologi della Chiesa Latina, sant'Ambrogio di Milano, scrive: 

Abbiamo parlato della vedovanza come appare nella vita degli uccelli. Abbiamo mostrato come questa virtù sia sorta per la prima volta tra loro. Ora parliamo della virtù della continenza, una virtù che si dice posseggano gli uccelli. Questa virtù può essere trovata anche tra gli avvoltoi. Si dice che anche gli avvoltoi "non indulgono negli abbracci coniugali" [Virgilio, Gegorgiche 4:198] né in alcun tipo di unione o vincolo nuziale. Si dice che concepiscano senza contatto con il seme maschile e che senza l'unione dei sessi generano una prole che vive fino a tarda età: si afferma infatti che vivano cento anni e che non li attende affatto «il limite di una durata naturale della vita». Cosa dicono quelle persone che di solito mettono in ridicolo i nostri misteri quando sentono che una vergine ha dato alla luce un bambino - persone che considerano che il parto sia impossibile per una che non ha mai avuto rapporti con un uomo? È da ritenere impossibile per la Madre di Dio ciò che è ammesso nel caso degli avvoltoi? Un uccello partorisce senza contatto con un maschio. Nessuno ha messo in dubbio questo. Ma poiché Maria, pur non sposata, ha partorito un Bambino, fanno sorgere dubbi sulla sua castità. Le nostre osservazioni non mostrano che il Signore ha fornito molti precedenti nel regno della natura con cui provare la gloria della propria incarnazione e affermare la sua veridicità?

 [Capitolo 20, Omelia 8, Esamerone]

Non tutti gli scrittori della Chiesa Primitiva hanno usato questa simbologia, certo, perché può non sembrare consona. Ma tuttavia, l'utilizzo di questa simbologia è chiaro: se Dio può compiere nella natura una azione che appare miracolosa, perché non può compierla sulla Vergine Maria? e soprattutto, ricordiamo che con Dio tutto è possibile. 

Commenti