Primo e Secondo Corporale?

 Possiamo vedere da questa immagine sottostante cosa si intende coi termini "primo" e "secondo" corporale che riscontriamo in alcune rubriche tarde, del XV o XVI secolo. 


Il Primo Corporale è il drappo su cui siedono il Calice e la Patena; il Secondo Caporale [a volte chiamato il “Velo di Sindone”] è quello che li copre. A volte, in un periodo molto più tardo, XVI e XVII secolo, il Secondo Caporale in alcune parti d'Europa divenne un'asse rigida con una copertura di stoffa [spesso indicata come 'palla'], ed è il modello che i fautori del rito tridentino nel mondo cattolico-romano ancora usano. Le rubriche che si vedono nei libri successivi vedono il diacono che solleva il drappo da un calice, ecc., corrispondono alle rubriche più antiche dei libri più antichi sul diacono che scopre il calice [ad esempio, il secondo caporale/palla viene rimosso proprio alla fine del Canone della Messa del Diacono, in ordine al “Per Ipsum”].

Secondo l'Ordo Romanus Primus, del VII secolo, tuttavia, esiste un solo corporale, una stoffa morbida che copre sia il calice che la patena. 

Commenti