OFFICIO DELLA TRINA ORAZIONE
LE PREGHIERE DOPO COMPIETA
Noto anche come i Salmi Graduali, quest'officio soprattutto monastico veniva recitato dai monaci in numerose circostanze, non ultime le veglie. Si può recitare nei dormitori comuni dopo la Compieta oppure in coro, direttamente in chiesa.
PRINCIPIO
Signore non abbandonarmi. Ma vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Com'era in principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.
PRIMA SALMODIA
salmo 119. Nella mia angoscia ho gridato al Signore ed egli mi ha risposto. Signore, libera la mia vita dalle labbra bugiarde, dalla lingua ingannatrice. Che cosa ti darà, come ti ripagherà, o lingua ingannatrice? Frecce acute di un prode con braci ardenti di ginestra! Ahimè, io abito straniero in Mesec, dimoro fra le tende di Kedar! Troppo tempo ho abitato con chi detesta la pace.Io sono per la pace, ma essi, appena parlo, sono per la guerra.
salmo 120. Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l'aiuto? Il mio aiuto viene dal Signore: egli ha fatto cielo e terra. Non lascerà vacillare il tuo piede, non si addormenterà il tuo custode. Non si addormenterà, non prenderà sonno il custode d'Israele. Il Signore è il tuo custode, il Signore è la tua ombra e sta alla tua destra. Di giorno non ti colpirà il sole, né la luna di notte. Il Signore ti custodirà da ogni male: egli custodirà la tua vita. Il Signore ti custodirà quando esci e quando entri, da ora e per sempre.
Salmo 121. Quale gioia, quando mi dissero: «Andremo alla casa del Signore!». Già sono fermi i nostri piedi alle tue porte, Gerusalemme! Gerusalemme è costruita come città unita e compatta. È là che salgono le tribù, le tribù del Signore, secondo la legge d'Israele, per lodare il nome del Signore. Là sono posti i troni del giudizio, i troni della casa di Davide. Chiedete pace per Gerusalemme: vivano sicuri quelli che ti amano; sia pace nelle tue mura, sicurezza nei tuoi palazzi. Per i miei fratelli e i miei amici io dirò: «Su te sia pace!». Per la casa del Signore nostro Dio, chiederò per te il bene.
Salmo 122. A te alzo i miei occhi, a te che siedi nei cieli. Ecco, come gli occhi dei servi alla mano dei loro padroni, come gli occhi di una schiava alla mano della sua padrona, così i nostri occhi al Signore nostro Dio, finché abbia pietà di noi. Pietà di noi, Signore, pietà di noi, siamo già troppo sazi di disprezzo, troppo sazi noi siamo dello scherno dei gaudenti, del disprezzo dei superbi.
Salmo 123. Se il Signore non fosse stato per noi - lo dica Israele -, se il Signore non fosse stato per noi, quando eravamo assaliti, allora ci avrebbero inghiottiti vivi, quando divampò contro di noi la loro collera. Allora le acque ci avrebbero travolti, un torrente ci avrebbe sommersi; allora ci avrebbero sommersi acque impetuose. Sia benedetto il Signore, che non ci ha consegnati in preda ai loro denti. Siamo stati liberati come un passero dal laccio dei cacciatori: il laccio si è spezzato e noi siamo scampati. Il nostro aiuto è nel nome del Signore: egli ha fatto cielo e terra.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, com'era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli.
R. Amen.
PRIMA ORAZIONE
. Kyrie eleison. Christe eleison. Kyrie eleison.
Padre Nostro. Al termine:
Salva i tuoi servi e le tue serve. o mio Dio, in te mi rifugio.
O Dio, tu hai sempre misericordia, ricevi le nostre suppliche, e coloro che furono legati dai lacci delle passioni Tu liberali. Per Cristo, nostro Signore. Amen.
SECONDA SALMODIA
Salmo 124. Chi confida nel Signore è come il monte Sion: non vacilla, è stabile per sempre. I monti circondano Gerusalemme: il Signore circonda il suo popolo, da ora e per sempre. Non resterà lo scettro dei malvagi sull'eredità dei giusti, perché i giusti non tendano le mani a compiere il male. Sii buono, Signore, con i buoni e con i retti di cuore. Ma quelli che deviano per sentieri tortuosi il Signore li associ ai malfattori. Pace su Israele!
Salmo 125. Quando il Signore ristabilì la sorte di Sion, ci sembrava di sognare. Allora la nostra bocca si riempì di sorriso, la nostra lingua di gioia. Allora si diceva tra le genti: »Il Signore ha fatto grandi cose per loro». Grandi cose ha fatto il Signore per noi: eravamo pieni di gioia. Ristabilisci, Signore, la nostra sorte, come i torrenti del Negheb. Chi semina nelle lacrime mieterà nella gioia. Nell'andare, se ne va piangendo, portando la semente da gettare, ma nel tornare, viene con gioia, portando i suoi covoni.
Salmo 126. Se il Signore non costruisce la casa, invano si affaticano i costruttori. Se il Signore non vigila sulla città, invano veglia la sentinella. Invano vi alzate di buon mattino e tardi andate a riposare, voi che mangiate un pane di fatica: al suo prediletto egli lo darà nel sonno. Ecco, eredità del Signore sono i figli, è sua ricompensa il frutto del grembo. Come frecce in mano a un guerriero sono i figli avuti in giovinezza. Beato l'uomo che ne ha piena la faretra: non dovrà vergognarsi quando verrà alla porta a trattare con i propri nemici.
Salmo 127. Beato chi teme il Signore e cammina nelle sue vie. Della fatica delle tue mani ti nutrirai, sarai felice e avrai ogni bene. La tua sposa come vite feconda nell'intimità della tua casa; i tuoi figli come virgulti d'ulivo intorno alla tua mensa. Ecco com'è benedetto l'uomo che teme il Signore. Ti benedica il Signore da Sion. Possa tu vedere il bene di Gerusalemme tutti i giorni della tua vita! Possa tu vedere i figli dei tuoi figli! Pace su Israele.
Salmo 128. Quanto mi hanno perseguitato fin dalla giovinezza - lo dica Israele -, quanto mi hanno perseguitato fin dalla giovinezza, ma su di me non hanno prevalso! Sul mio dorso hanno arato gli aratori, hanno scavato lunghi solchi. Il Signore è giusto: ha spezzato le funi dei malvagi. Si vergognino e volgano le spalle tutti quelli che odiano Sion. Siano come l'erba dei tetti: prima che sia strappata, è già secca; non riempie la mano al mietitore né il grembo a chi raccoglie covoni. I passanti non possono dire: »La benedizione del Signore sia su di voi, vi benediciamo nel nome del Signore».
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, com'era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
SECONDA ORAZIONE
Kyrie eleison. Christe eleison. R. Kyrie eleison.
Padre Nostro. Al termine:
Sia la pace nella tua forza. E sicurezza fra i tuoi baluardi.
O Dio, Signore nostro, accetta la preghiera della Tua Chiesa affinché le eresie e gli errori vengano distrutti, i peccatori tornino a Te, e cessino le persecuzioni. Per Cristo, nostro Signore. Amen.
TERZA SALMODIA
salmo 129. Dal profondo a te grido, o Signore; Signore, ascolta la mia voce. Siano i tuoi orecchi attenti alla voce della mia supplica. Se consideri le colpe, Signore, Signore, chi ti può resistere? Ma con te è il perdono: così avremo il tuo timore. Io spero, Signore. Spera l'anima mia, attendo la sua parola. L'anima mia è rivolta al Signore più che le sentinelle all'aurora. Più che le sentinelle l'aurora, Israele attenda il Signore, perché con il Signore è la misericordia e grande è con lui la redenzione. Egli redimerà Israele da tutte le sue colpe.
Salmo 130. Signore, non si esalta il mio cuore né i miei occhi guardano in alto; non vado cercando cose grandi né meraviglie più alte di me. Io invece resto quieto e sereno: come un bimbo svezzato in braccio a sua madre, come un bimbo svezzato è in me l'anima mia. Israele attenda il Signore, da ora e per sempre.
Salmo 131. Ricòrdati, Signore, di Davide, di tutte le sue fatiche, quando giurò al Signore, al Potente di Giacobbe fece voto: »Non entrerò nella tenda in cui abito, non mi stenderò sul letto del mio riposo, non concederò sonno ai miei occhi né riposo alle mie palpebre, finché non avrò trovato un luogo per il Signore, una dimora per il Potente di Giacobbe». Ecco, abbiamo saputo che era in Èfrata, l'abbiamo trovata nei campi di Iaar. Entriamo nella sua dimora, prostriamoci allo sgabello dei suoi piedi. Sorgi, Signore, verso il luogo del tuo riposo, tu e l'arca della tua potenza. I tuoi sacerdoti si rivestano di giustizia ed esultino i tuoi fedeli. Per amore di Davide, tuo servo, non respingere il volto del tuo consacrato. Il Signore ha giurato a Davide, promessa da cui non torna indietro: »Il frutto delle tue viscere io metterò sul tuo trono! Se i tuoi figli osserveranno la mia alleanza e i precetti che insegnerò loro, anche i loro figli per sempre siederanno sul tuo trono». Sì, il Signore ha scelto Sion, l'ha voluta per sua residenza: »Questo sarà il luogo del mio riposo per sempre: qui risiederò, perché l'ho voluto. Benedirò tutti i suoi raccolti, sazierò di pane i suoi poveri. Rivestirò di salvezza i suoi sacerdoti, i suoi fedeli esulteranno di gioia. Là farò germogliare una potenza per Davide, preparerò una lampada per il mio consacrato. Rivestirò di vergogna i suoi nemici, mentre su di lui fiorirà la sua corona».
Salmo 132. Ecco, com'è bello e com'è dolce che i fratelli vivano insieme! È come olio prezioso versato sul capo, che scende sulla barba, la barba di Aronne, che scende sull'orlo della sua veste. È come la rugiada dell'Ermon, che scende sui monti di Sion. Perché là il Signore manda la benedizione, la vita per sempre.
Salmo 133. Ecco, benedite il Signore, voi tutti, servi del Signore; voi che state nella casa del Signore durante la notte. Alzate le mani verso il santuario e benedite il Signore. Il Signore ti benedica da Sion: egli ha fatto cielo e terra.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, com'era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
TERZA ORAZIONE
Kyrie eleison. Christe eleison. Kyrie eleison.
Padre Nostro. Al termine:
Dalla porta dell'inferno Liberali, o Signore.
O Dio, Signore nostro, Creatore di tutto ciò che esiste, perdona ai fedeli defunti i loro peccati e le loro inosservanze, e per le nostre pie preghiere possano essi gioire del banchetto che hai preparato ai tuoi eletti. Per Cristo, nostro Signore. Amen.
PREGHIERE COMUNI
O Signore, tutto ciò che abbiamo compiuto in questo giorno contro i tuoi comandamenti, perdonacelo nella tua Filantropia. Ai nostri fratelli e padri dona parimenti la remissione dei peccati e ai nostri familiari e conoscenti ciò che serve per i loro bisogni del corpo e dello spirito. E che possiamo noi vedere l'alba del giorno senza tramonto, per Cristo nostro Signore. Amen.
Santo Angelo mio Custode, so che mi sei stato dato dal Signore qual patrono e soccorso. Liberami da tutto ciò che ho compiuto di malvagio oggi, e proteggimi col tuo scudo dai nemici visibili e invisibili, e se questa è la mia ultima notte proteggimi dalle visioni dei tremendi demoni malvagi e conducimi nel seno di Abramo. Amen.
O Santissima Vergine Maria, tu che hai generato la Luce, adesso che si compie il giorno guardaci e ponici sotto il tuo manto, proteggici da ogni tentazione con la tua intercessione. Illumina i nostri cuori con la tua preghiera affinché siamo fatti degni di gustare del banchetto eterno. Amen.
O Signore Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, noi ti lodiamo, benediciamo, adoriamo, rendiamo culto e grazie come possiamo. Non lasciare che periamo a causa delle nostre inosservanze, ma sii generoso con noi e salvaci, non negarci il tuo soccorso perché soffriamo sotto il peso della carne, perché a te si deve ogni onore e gloria nei secoli. Amen.
CONCLUSIONE
Andiamo in pace. Nel nome di Cristo.
Commenti
Posta un commento