Nell'esteso panorama liturgico romano e occidentale incontriamo numerose pratiche locali che, più andiamo indietro nel tempo, più si avvicinano alla spiritualità condivisa con il mondo orientale. Presentiamo qui di seguito la descrizione del rituale della processione per la festa della Dormizione di Maria / Assunzione di Maria (dipende da come vogliamo chiamarla) secondo l'Ordine Romano L, il rituale in uso nel X secolo a Roma, la quale comprende un interessante parallelismo con le processioni bizantine.
Per l'Assunzione di Maria Santissima, al Notturno si legga il Cantico dei Cantici e le Omelie dei Padri previste per il giorno. Al Vespro vigilare in Laterano si prepari l'Icona del Signore nostro Gesù Cristo e, dalla mezzanotte, la si porti in processione fino a Santa Maria Minore, cantando le Litanie della Madre di Dio; ed è bene che alle finestre delle case siano appese delle lanterne. Sui gradini di santa Maria Minore verrà sospesa l'icona e il coro maschile, insieme con quello femminile, in ginocchio dinnanzi ad essa, canti cento volte Kyrie Eleison, cento volte Christe eleison, e ancora cento volte Kyrie eleison. Da lì, con abbondanti lacrime di compunzione, la processione si diriga a sant'Adriano e a santa Maria Maggiore, e dopo aver ascoltato la Messa in quella chiesa, si ritorni in processione al Palazzo Apostolico.
----------------------------------------------------------------------------------
FONTE
Les Ordines Romani, tomo V, p. 358, a cura di M. Andrieu
Grazie Padre. Una domanda: Santa Maria Minore e Santa Maria Maggiore sono due chiese distinte? Io sapevo che quella grande processione arrivava alla Basilica Liberiana cioe' Santa Maria Maggiore come si dice alla fine del testo da lei riportato.
RispondiElimina