Iconografia del X secolo a Torcello scoperta a causa di nuovi restauri

 Da Orthodox Christianity scopriamo una eccellente notizia riguardante l'iconografia italica, in particolar modo della regione veneta, venuta alla luce dopo alcuni restauri a santa Maria Assunta (Torcello). La città di Torcello, luogo del ritrovamento, è una cittadella di fondazione tardo-antica, secondo le cronache locali del X secolo fu fondata nel 452 da dei coloni provenienti dalla vicina Altinum, devastata da Attila l'Unno. 

Poiché Torcello si trovava presso un fiume che dava sulla laguna veneta, divenne presto un piccolo polo commerciale e un importante snodo navale per la regione, e i suoi abitanti si arricchirono, e poterono così ornare le loro chiese con materiali di pregio e manovalanza qualificata. La cattedrale di  Torcello fu edificata nel 639 per volontà di Isacco, Esarca di Ravenna, e mantiene, sebbene nei secoli abbia subito restauri e modifiche, notevoli esempi di arte occidentale pre-scisma. 

L'archeologo Diego Calaon ci informa che i nuovi affreschi rinvenuti potrebbero essere addirittura databili al IX secolo e rappresentano una scena della vita di san Martino, come suggerisce l'iscrizione vicino al santo: 

L'affresco di san Martino di Tours è di importanza significativa in quanto è una delle più antiche rappresentazioni rinvenute nello spazio italico (Ravenna nel VI secolo fu una eccezione). Nel periodo carolingio san Martino fu rappresentato anche sugli stendardi dell'esercito imperiale e questo potrebbe indicare una influenza culturale carolingia sulla laguna prima che Venezia diventasse autonoma.  


Il murale qui sopra potrebbe essere una Annunciazione anche se mancano importanti dettagli e larga parte del ciclo. Questa possibilità è offerta dalla similitudine di alcuni dettagli con la Basilica di san Marco, che offe una scena simile per l'Annunciazione. 

Offriamo anche il video che illustra la scoperta e lo studio degli affreschi rinvenuti.


Commenti